venerdì 2 maggio 2014

DECALOGO DEL GENITORE

UN BAMBINO A UN GENITORE



1 - Non viziarmi. So benissimo che non dovrei avere tutto quello che chiedo. Voglio solo metterti alla prova.

2 - Non essere incoerente: questo mi sconcerta e mi costringe a fare ogni sforzo per farla franca tutte le volte che posso.

3 - Non fare promesse: potresti non essere in grado di mantenerle. Questo farebbe diminuire la mia fiducia in te.

4 - Non correggermi davanti alla gente. Prestero' molta piu' attenzione se parlerai con me a quattr'occhi.

5 - Non brontolare continuamente. Se lo fai dovro' difendermi facendo finta di essere sordo.

6 - Non badare troppo alle mie piccole indisposizioni. Potrei imparare a godere di cattiva salute se questo attira la tua attenzione.

7 - Non preoccuparti per il poco tempo che passiamo insieme. E' come lo passiamo che conta.

8 - Non permettere che i miei timori suscitino la tua ansia perche' allora diventerei anche piu' pauroso. Indicami il coraggio.

9 - Non dimenticare che non posso crescere bene senza molta comprensione e incoraggiamento... ma non ho bisogno di dirtelo, vero?

10 - Ricordati, io imparo di piu' da un esempio che da un rimprovero.



Nessun commento:

Posta un commento